Home  l  Casa  l  Estate  l  Inverno  l  Contatto  l  Prezzi  l  Arrivo  l  Extras        
mailto:haus.reider@rolmail.net

Strada degli Alpini
Reinhold Messner scrive in un suo libro sulla Strada degli Alpini:

"È uno dei percorsi in alta quota più amati delle Dolomiti, il panorama e le testimonianze della guerra rendono il posto doppiamente interessante".


La prima parte della Strada degli Alpini dal Rifugio Comici fino alla Forcella di Cima Undici, da dove si può scendere verso la Val Fiscalina, è una ferrata che presenta poche difficolà; la seconda parte, da Cima Undici al Passo Sentinella è resa difficoltosa dalla presenza di scale ferrate verticali e tratti di sentiero talvolta scivolosi per il ghiaccio; ma per gli esperti è accessibile.


<<  Ferrate
Dal parcheggio della Val Fiscalina si raggiunge in 2 ore il Rifugio Comici, di qui si prende la direzione verso il Rifugio Carducci, si attraversa il ghiaione sotto la Cima Dodici e prima della Forcella Giralba al bivio, si gira a sinistra, di qui inizia la Strada degli Alpini.



Non bisogna soffrire di vertigine, ...




L´immagine più famosa della Strada degli Alpini è questa; per fortuna non bisogna fare un salto ma c`è una gengia scavata nella roccia dagli Alpini nella prima guerra mondiale, che porta in una gola ed esce dall`altra parte.




Su campi di ghiaia e roccette si raggiunge la Forcella Undici e guardando indietro rivediamo il percorso, che abbiamo fatto. Dal Rifugio Comici fin qui sono passate 2 - 3 ore.




La seconda parte della Strada degli Alpini attraversa tutta la parte nord della Cima Undici, quasi tutto su cenge naturali e passaggi con scale verticali ancorate nella roccia. Qui è obbligatorio avere casco e cintura di siccurezza.





Escursioni  l  Ferrate  l  Arrampicate  l  Fotogallerie  l  Monumenti  l  Natura  l  Sitemap

Fam. Reider Via Lungo Rio, I-39030 SESTO
tel.: (0039) 0474 710278     cell.: (0039) 346 7896231


mailto:haus.reider@rolmail.net

Editoria

Sesto Sommer in Sexten Herbst in Sexten Herbst in Sexten Winter in Sexten